venerdì 14 dicembre 2018     | Registrazione
  Caldaie e Manutenzione  

L'installazione della caldaia è un lavoro abbastanza complesso che deve essere fatto da personale qualificato che dovrà attenersi alle norme vigenti del territorio italiano. La nostra è una ditta specializzata nell’istallazione delle caldaie infatti, al termine dei lavori, rilasciamo obbligatoriamente una dichiarazione di conformità in ottemperanza alla Legge n. 46 del 1990. In commercio ci sono caldaie dalla diversa alimentazione.

 

 

 

Caldaie a gas (metano o GPL)

Sono dotate di fiamma pilota o spia che brucia in continuazione e accende i bruciatori quando entrano in funzione. Sono predisposte sia per fornire acqua calda sanitaria che per fare solo riscaldamento e richiedono minore manutenzione (anche se comunque periodicamente obbligatoria) rispetto alle altre caldaie.

 

 

 

 

 

 

 

Caldaie a gasolio

Con regolazioni analoghe a quelle a gas, sono ad alte prestazioni e hanno bisogno di un bruciatore esterno alla caldaia per incendiare il gasolio. Occorre un grosso serbatoio per il combustibile da installare all'esterno del vano caldaia.

 

 

 

 

 

 

 

Caldaie a combustibile solido (legna o pellets)

Vanno installate a camera aperta e sono dotate di una centralina per regolare la velocità della ventola, la quale modula l’erogazione della fiamma secondo le necessità. Anche queste hanno bisogno di un luogo adatto dove conservare il combustibile.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Caldaie a condensazione

Sono le caldaie più moderne ed ecologiche esistenti ad oggi. Riescono infatti ad ottenere rendimenti molto elevati, pari al 93%, grazie al recupero del calore latente della condensazione del vapore acqueo contenuto nei fumi. Con le caldaie a condensazione si raggiungono risparmi nell'ordine del 15-20% sulla fornitura di acqua calda sanitaria a 60 °C, mentre per il riscaldamento di un edificio, con radiatori tradizionali, consentono risparmi del 25-30%. Installando questo tipo di caldaia e le valvole termostatiche su ogni radiatore, si può ottenere l’agevolazione fiscale del 55%.

Siamo anche autorizzati ad effettuare la manutenzione ordinaria, da farsi ogni anno, e quella per la verifica del rendimento di combustione (prova dei fumi e rilascio del bollino verde). Affidarsi a personale qualificato, abilitato e competente è fondamentale per la vostra sicurezza.

 Stampa     
Copyright (c) Ditta Bertini via Caduti sul lavoro, 6 12084 Mondovì Frazione Carassone   |  Dichiarazione per la Privacy  |  Condizioni d'Uso